Ricerca e Sviluppo

Startec > Ricerca e Sviluppo

Ricerca e Sviluppo

Startec si contraddistingue per condurre un’importante attività di ricerca e sviluppo.

Grazie alle competenze interne e alle collaborazioni con primari istituti di ricerca Startec si pone all’avanguardia nel settore.

Oltre ad aver sviluppato vari brevetti e modelli di utilità, Startec nel corso degli anni ha avuto diversi riconoscimenti.
Nel 2016 ha vinto il premio Novità Tecnica all’Esposizione Internazionale Macchine Agricole di Bologna per il prodotto Multiperformer.
Nel 2018 ha ottenuto il Premio Innovazione – Foglia d’argento alla 120° edizione della Fieragricola a Verona per il Kit Nitrostar.

Grazie all’attività di R&D Startec ha sviluppato alcune applicazioni speciali volte a fornire soluzioni per particolari tipologie di esigenze. Siamo interessati e disponibili a svilupparne di nuove.

AGGIORNAMENTO A CONCLUSIONE DEL PROGETTO

Abbiamo ottenuto un prototipo di centralina con display grafico in grado di eseguire un semplice ciclo di irrigazione. Si prevede un ulteriore sviluppo futuro.

Startec_R&S_PorFesr2014-2020_FVG

NUOVO SISTEMA INTEGRATO PER LA GESTIONE DELL’IRRIGAZIONE IN AGRICOLTURA

Bando POR FESR 2014-2020 – Attività 1.3.a – DGR n. 1232/2017

Il progetto di STARTEC S.r.l. è rientrato tra le iniziative finanziabili al n. 43 della graduatoria approvata con Decr. Dirett. Centrale Attività Produttive, Turismo e Cooperazione n. 2011/PROTUR del 13/6/2018, nell’ambito delle iniziative assegnatarie delle risorse cofinanziate POR FESR 2014-2020 stanziate sul bando in parola.

L’ammontare del contributo concedibile è pari ad euro 107.251,30 determinato sulla base delle intensità previste dal bando e delle spese ammesse a seguito dell’attività istruttoria e valutativa dei progetti presentati.

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di un’apparecchiatura elettronica  intelligente e relative periferiche che permetta di gestire su piattaforma internet, quindi in via remota, il funzionamento di un parco di macchine agricole irrigatrici. L’apparecchiatura sarà applicabile a diverse tipologie di macchine presenti sul mercato, sia nuove che già in utilizzo.

Per validare i test di sistema e garantire l’utilizzabilità della piattaforma, la Startec costruirà un Simulatore virtuale ed un simulatore fisico a cui connettere la piattaforma stessa.

Per la gestione automatica attraverso le funzionalità remote e via internet necessita dell’implementazione di una nuova scheda elettronica e l’interfacciamento web della stessa.

OBIETTIVI E RISULTATI

Attraverso l’app che l’azienda intende sviluppare, l’utente ha la possibilità di accedere a tutti i dati delle apparecchiature di irrigazione e quindi alle informazioni sulle macchine irrigatrici tramite smartphone e di utilizzare le risorse dello stesso per connettersi  all’impianto e/o connettersi al server. Con lo sviluppo delle nuove funzionalità da remoto l’utente avrà la possibilità di sfruttare lo smartphone per connettersi alle macchine in campo e trasferire i parametri di lavoro, oltre che effettuare l’aggiornamento sul campo del firmware dei dispositivi con notevole risparmio di tempi per attività a basso valore aggiunto ed ottimizzando l’utilizzo delle macchine grazie alla conoscenza e gestione dei dati in tempo reale.

Il sistema studiato sarà integrato a macchine e a sistemi di irrigazione di diverse complessità, che faranno riferimento sia ad attività agricole di piccole dimensioni che ad attività agricole industriali ed anche consortili per il controllo delle macchine operanti in un intero bacino. Nei sistemi di irrigazione più complessi la potenzialità della piattaforma e delle apparecchiature di controllo delle singole macchine irrigatrici dovranno essere tecnologicamente evolute per rendere compatibili software e hardware alle diverse tipologie di macchine utilizzate e per rendere uniforme, coerente e facilmente fruibili tutte le informazioni che si renderanno disponibili.

Startec_R&S_PorFesr2014-2020_FVG

DIGITALIZZAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO PRODUTTIVO CON SVILUPPO DI NUOVO SISTEMA E-COMMERCE

Bando POR FESR 2014-2020 – Attività 1.2.a.1 – DGR n. 1233/2017

Il progetto della STARTEC S.R.L. è rientrato tra le iniziative finanziabili con decreto della Direz. Centrale Attività Produttive n. 1903/PROTUR del  5/06/2018, nell’ambito delle iniziative assegnatarie delle risorse cofinanziate POR FESR 2014-2020 stanziate sul bando Linea d’intervento 1.2.a.1 – DGR 1233/2017.

L’ammontare del contributo è pari ad euro 63.980,74 determinato sulla base delle intensità previste dal bando e delle spese ammesse a seguito dell’attività istruttoria e valutativa dei progetti presentati.

La spesa totale ammessa è pari ad euro 159.951,54.

DESCRIZIONE PROGETTO

Con il presente progetto, Startec intende concretizzare la sua strategia di innovazione realizzando un progetto integrato che vedrà l’ottenimento di sinergie grazie alla radicale innovazione di processo. In particolare, sfruttando l’evoluzione informatica e tecnologica, Startec punta a innovare radicalmente i processi interni, digitalizzandoli e connettendoli in un continuum di informazioni che permettono di rendere più efficiente il processo e di offrire un prodotto maggiormente competitivo ai clienti ottenendo al contempo sia maggiori economie interne grazie ad una migliore e più efficiente allocazione delle skills della propria forza lavoro sia una maggiore mole informativa grazie ai dati acquisiti attraverso i processi digitalizzati che consentirà, una volta analizzata, azioni incisive volte a un miglioramento continuo e a un progressivo miglioramento della performance aziendale.

OBIETTIVI E RISULTATI

Il progetto permetterà alla società di migliorare la gestione interna di tutti i processi aziendali, e in particolare di gestire adeguatamente tutte le commesse e gli ordini ricevuti. La società con le innovazioni di processo e organizzazione potrà rispondere al meglio alle esigenze di mercato, soprattutto alla possibilità di aprire nuovi mercati esteri molto esigenti in termini tecnologici.

Startec_R&S_PorFesr2014-2020_FVG

INDUSTRIALIZZAZIONE NUOVO SISTEMA INTEGRATO PER LA GESTIONE DELL’IRRIGAZIONE IN AGRICOLTURA

Bando POR FESR 2014-2020 – Attività 1.2.a.2 – INDUSTRIALIZZAZIONE 2020

DESCRIZIONE PROGETTO

L’iniziativa prende le fila dal progetto R&S inerente la realizzazione di un nuovo sistema integrato per la gestione dell’irrigazione in agricoltura Grazie al presente
progetto, Startec potrà investire nell’industrializzazione  del prodotto, introducendo in azienda gli strumenti necessari alla produzione

OBIETTIVI 

Il piano di investimento si pone come obiettivo l’industrializzazione dei risultati del progetto di ricerca. In particolare, Startec intende avviare il processo di industrializzazione che le consenta di:
• acquisire nuove quote di mercato (nazionale ed internazionale);
• innalzare il livello di qualità e precisione del prodotto.

RISULTATI

I risultati attesi con la realizzazione del progetto di industrializzazione sono:
• aumentare la clientela sia a livello nazionale che internazionale, incrementando quindi la propria presenza sul mercato;
• efficientare la produzione ed incrementare i livelli di qualità dei prodotti realizzati.

Spesa ammessa: 142.418,00 € |  Finanziamento concesso: 49.846,30 €

Startec_R&S_PorFesr2014-2020_FVG

INNOVAZIONE DI PROCESSO E ORGANIZZATIVA RELATIVA AI KIT RAIN PER LA GESTIONE ED IL CONTROLLO DI IRRIGATORI SEMOVENTI, E LORO COMPONENTI PRINCIPALI

Bando POR FESR 2014-2020 – Attività 1.2.a.1 – INDUSTRIALIZZAZIONE 2020

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto consiste in un percorso che evolve l’organizzazione interna attraverso la digitalizzazione e l’innovazione di processo con l’introduzione di soluzioni smart,
rivedendo l’organizzazione in ottica innovativa, data driven e in real time, chiavi per il vantaggio competitivo. In definitiva si tratta di un’evoluzione in smart factory in ottica B2B e B2B2C.

OBIETTIVI 

Gli obiettivi progettuali sono:
• innovare il processo controllo qualità e tracciabilità della propria produzione;
• definire un nuovo modello di business aziendale per i servizi post vendita ;
• innalzare il livello di qualità e precisione dei servizi;
• intercettare nuovi target di clienti.

RISULTATI

I risultati che l’azienda intende conseguire grazie al progetto sono:
• aumentare la marginalità legata ai propri prodotti;
• ridurre il time to market essendo così in grado di soddisfare un maggior numero di clienti;
• aumentare le vendite al di fuori del mercato europeo occidentale;
• aumentare la customer closeness e il valore riconosciuto a Startec

Spesa ammessa: 258.626,28 € | Finanziamento concesso: 150.000,00 €

Richiedi maggiori informazioni

Devi sviluppare un nuovo sistema/applicazione?

Contattaci

Contacts

<p>Mega bold action. Sold care wherever less appetizing your far easily</p>

523 Sylvan Ave, 5th Floor Mountain View, CA 94041USA

+1 (234) 56789, +1 987 654 3210

support@watchland.com

Get In Touch

<p>Vinyl grown remarkable in survey wherever parents are it's. Mega bold action. Sold care</p>

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Trova nel sito

Effettua una ricerca generica nel sito.

Trova Prodotto

Utilizza i filtri per trovare il prodotto più adatto a te.